Il diamante
Il diamante è la pietra preziosa più pregiata.
Si tratta di un minerale costituito da carbonio puro cristallizzato ad altissima temperatura e avente sistema cristallino cubico o isometrico. È il minerale più duro che si conosca. È considerato raro.
Durezza scala di Mohs: 10
Colore: incolore e trasparente (il più raro), oppure leggermente colorato in tinte deboli, fra cui il giallo (d. paglierino), il verde, il bruno e il grigio. Sempre rari i diamanti colorati intensamente di azzurro, rosso e nero opaco.
Provenienza: giacimenti ubicati in Africa meridionale e centrale, in Russia e in Australia occidentale.
La rarità di un diamante dipende dalla combinzione di quattro caratteristiche principali, le cosiddette "quattro C":
-
il taglio (the cut): eseguito con precisione e delicatezza dall'intagliatore attribuisce una forma particolare alla pietra andando ad incidere sulla sua brillantezza. Il taglio brillante rotondo è sicuramente il più conosciuto. Gli altri noti sono il taglio a goccia, navette o marquise, smeraldo o ottagonale, ovale, principessa, a cuore.
-
il colore (the colour): più si avvicina all'incolore, più un diamante è considerato raro. Accanto ai diamanti definiti incolori (classificati dalle lettere D, E, F, G ed H) ne esistono con colorazione che va dal bianco sfumato al leggermente colorito (I,J,K o L). I diamanti coloriti sono classificati con le lettere dalla M alla Z. Oltre la lettera Z si trovano i diamanti Fancy considerati rari.
-
la purezza (the clarity): tanto un diamante è puro, più è raro. La purezza è indicata dalla presenza di disomogeneità o inclusioni all'interno della struttura della pietra. Il numero, il colore, la posizione e la dimensione di queste inclusioni determinano il grado di purezza del diamante. Quello più elevato è indicato con la sigla IF (Internally Flawless) che significa appunto privo di caratteristiche interne, puro alla lente. Altri diamanti rari sono quelli indicati con siglia FL (Flawless) che significa privo di caratteristiche interne ed esterne.
-
il peso in carati dei diamanti (the carat weight): per esprimere il peso di tutte le gemme, diamante compreso, si utlizza il carato che corrisponde a 0,20 grammi e si divide in 100 punti.